Informazioni

Reschigliano, frazione del Comune di Campodarsego
Reschigliano è oggi frazione del comune di Campodarsego, uno dei comuni inseriti all’interno dell’ampia zona conosciuta come graticolato romano. Tutto il territorio è infatti organizzato come una gigantesca scacchiera, con le strade tutte disposte ad angolo retto a formare i quadrati della scacchiera stessa ed a segnare i confini tra le proprietà.
La centuriazione delle terre era un’operazione strutturalmente semplice anche se lunga e di grande portata vista la vastità dei territori. Individuata l’area che doveva essere soggetta alla centuriazione, tutti i terreni coinvolti venivano temporaneamente “espropriati” ai proprietari e completamente riorganizzati. Al termine dell’opera, gli stessi proprietari precedenti ricevevano una quantità di terreno, organizzato in fondi, pari a quanto ne possedevano in precedenza.
Tali fondi “rigenerati” prendevano spesso il nome del proprietario, ed in alcuni casi i nomi sono rimasti conservati nella toponomastica della zona. È questo probabilmente il caso del fundus Oristellianus, dal nome del proprietario Orestillius, da cui deriva il nome Reschigliano, toponimo che troviamo citato per la prima volta in un documento del 1110.
Scopri le curiosità di Reschigliano e della sua storia unica
In questa sezione troverai dettagli chiave e statistiche sulla vita e sulle attività di Reschigliano.
120
Eventi annuali
6000+
Abitanti totali
400
Attività locali
250
Associazioni attive
Scopri il fascino unico di Reschigliano
Questa sezione presenta una panoramica sui talenti locali che arricchiscono la nostra comunità.

Francesca Bianchi
Guida Turistica

Lorenzo Russo
Storico Locale

Anna Verdi
Esperta Culturale

Marco Moretti
Ricercatore Storico